IL BLOG DI KIMAP

Online le mappe dei borghi più belli d’Italia!

Il team di Kimap ha creato un nuovo raccoglitore, disponibile online sia sull’app che sul sito di Kimap: le mappe dei borghi più belli e affascinanti d’Italia!

Da Scarperia a Cortona fino ad arrivare a Pietrasanta. I 3 borghi sono complessivamente accessibili e meritano assolutamente una visita!

Il Borgo di Scarperia si trova a 30 km da Firenze facilmente raggiungibile in autobus e in macchina (con parcheggi attrezzati). Scarperia è caratterizzato per la bellissima piazza dei Vicari dove si erge il Palazzo de Vicari la cui costruzione ha voluto omaggiare il più famoso Palazzo Vecchio di Firenze. Il borgo è, inoltre, famoso sia per la presenza, a pochi km da centro, dell’Autodromo del Mugello (dove si corre la MotoGP) sia per la produzione artigianale di lame e coltelli. Non per ultimo la zona del Mugello vanta prodotti tipici di primissima qualità e un’ottima cucina.

Il Borgo etrusco di Cortona sorge su un rilievo montuoso posto tra la Valdichiana e la Valle del Tevere, in provincia di Arezzo, al confine tra Toscana e Umbria. E’ un importante centro culturale e turistico. E’ molto pittoresco per via della sua architettura tipicamente medievale, fatta di antichi palazzi, vicoli stretti e acciottolati, piccole botteghe artigiane e trattorie tipiche toscane. Le tante manifestazioni culturali, l’ottima cucina e il famoso Syrah rendono piacevole la sosta in questo borgo toscano.

Il Borgo di Pietrasanta è un importante centro culturale in provincia di Lucca nella zona della Versilia. La città si sviluppa anche con una frazione che si affaccia direttamente sul mare, denominata Marina di Pietrasanta. La città di Pietrasanta è famosa per l’arte e la scultura (grazie alle vicine cave di marmo) e più nello specifico per aver ospitato il laboratorio di Botero e di Igor Mitoraj. Tante sono le gallerie d’arte presenti e tante opere sono esposte in città, grazie alle personalità di artisti che ogni estate popolano le piazze del Borgo. Vale la pena visitare la città e godere dell’aria che si respira tra mare e arte contemporanea. 

Scarica l'app

play store google app store