Ragazzi Accessibili

Ragazzi Accessibili è un progetto di partecipazione che unisce innovazione sociale e tecnologica ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti liceali sui problemi della disabilità motoria e dell’accessibilità. La metodologia utilizzata permette ai ragazzi di immedesimarsi direttamente nelle problematiche quotidiane dei cittadini con disabilità motoria: accompagnati da persone disabili, gli studenti devono infatti spostarsi su sedie a rotelle lungo dei percorsi predeterminati, al fine di comprendere gli ostacoli alla mobilità e le conseguenze che essi comportano in materia di inclusione sociale.
Il progetto è stato realizzato con la partecipazione degli studenti dell’ITIS Meucci di Firenze e dell’ITIS Balducci di Pontassieve (FI) ed il finanziamento dell’Autorità alla partecipazione della Regione Toscana.

Scarica il navigatore Kimap

 

il navigatore pensato per i disabili motori che aggiorna i percorsi accessibili in modo automatico con navigazione ottimizzata per carrozzina, handbike elettrico e scooter.