Il progetto

La storia

Cos'è

Kimap® nasce da un incontro: quello fra l’esigenza di muoversi in autonomia e sicurezza di chi si sposta in sedia a rotelle e le competenze tecnologiche e imprenditoriali di un gruppo di lavoro deciso a misurarsi con temi ad elevato valore sociale. Grazie a questo incontro, le idee inizialmente raccolte per realizzare un sistema di tracciamento ed analisi di dati in ambito sportivo vengono poi sviluppate per creare un dispositivo per mappare e per navigare strutture e percorsi accessibili, dando inizio all’esperienza Kimap® Un’esperienza in continua evoluzione grazie all’impiego degli strumenti della trasformazione digitale (Intelligenza artificiale, Big Data Analysis, …) per dare risposta a specifici problemi dell’accessibilità, così come emergono dal continuo e costante confronto con chi vive questi problemi: disabili, associazioni, operatori pubblici, imprenditori.

Kimap® è un progetto trasversale nell’ambito dell’accessibilità, non è solo una piattaforma app e web. Kimap® trova concreta applicazione nelle attività di crowdmapping, durante le mappature in loco ed anche presso eventi fisici supportati digitalmente dalla nostra tecnologia al fine di strutturare innovativi progetti d’inclusività, che chiamiamo “Experience”. 

Scopri le nostre attività

Kinoa Innovation Studio è un’azienda innovativa che mette al centro delle proprie attività una concezione di Digital Transformation ad alto valore sociale.
Accompagna le imprese nel percorso di trasformazione digitale dallo sviluppo delle idee sino agli aggiornamenti nel tempo delle soluzioni prodotte.
Kimap® è il primo nonché più rappresentativo tra i progetti Kinoa Innovation Studio: è esempio virtuoso di Digital Transformation nel settore della disabilità.
Ovviamente non è l’unico: tra le altre cose si menzionano 29 progetti all’attivo, più di 400 ore di formazione, 11 premi ottenuti e 2 brevetti.

2017

Nasce Kimap

Nasce il progetto Kimap con l’obiettivo di facilitare la mobilità dei disabili, Kinoa vince il suo primo premio con la tecnologia Kimap: la Tuscan Big Data Challenge promosso dal CNR.

2018

Kimap si espande

Viene depositato il brevetto Kimap. Nel corso dell’anno vengono realizzate mappature, percorsi e itinerari in molte realtà italiane. Viene inoltre lanciato il format del crowdmapping per progetti specifici di mappatura collettiva.

2019

Una dimensione europea

Il progetto Europeo Synchronicity porta Kimap in Europa: Londra, Porto, Santander e Milano. Insieme alla Città di Firenze diamo vita a Passepartour progetto che permette alla città di diventare Città Accessibile d'Europa nel 2021.

2020

Premi ed experience

Nonostante la pandemia arrivano ancora premi per la tecnologia e progetti di mappatura a Torino, Saronno, Grosseto e Prato. Si allarga la rete delle associazioni con cui si realizzano crowdmapping e le experience.

2021

Kimap® 2.0

Kimap si rinnova nella tecnologia e nell’aspetto grafico, più spazio alla mappe turistiche e nuove funzioni dell’app. Vengono sperimentati nuovi progetti ed experience digitali.

2022

Kimap ® ottiene il brevetto

Arriva l'ufficialità del brevetto italiano sulla navigazione accessibile. Si torna in presenza con progetti a Milano, Firenze e Torino. Il team di Kimap presenta inoltre mappe di Atene, Lubiana e Vienna e tante altre città.

2023

Kimap® 3.0

L'aggiornamento più grande di sempre. Kimap diventa un'app completa capace di gestire milioni di nuovi dati sull'accessibilità integrando la gamification come motore propulsore nella creazione di una community sempre più solida

Scopri le nostre guide

Il viaggio verso un turismo più inclusivo inizia da qui

Vivere le città al 100%, senza eccezioni: si apre la strada a una concezione di turismo a misura di tutti, dove nessuno parta svantaggiato. Kimap® è a lavoro per questo.

Entra a far parte della community!

Scarica l'app

Non perdere altro tempo e prova subito la nostra applicazione, disponibile su App Store e Google Play store.

play store google app store

Fai crescere il progetto

Seguici sui social per non perderti nessun aggiornamento e lascia il tuo contributo sulla nostra mappa collaborativa!

PARLANO DI NOI