Prato

Prato Autism Friendly

Alla scoperta della Prato accessibile: mappatura degli itinerari intorno agli esercizi commerciali Autism Friendly con la tecnologia Kimap.
Questa guida raccoglie i risultati della mappatura dell’accessibilità di alcuni itinerari che si snodano all’interno della città di Prato. Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, intende valorizzare la “Prato accessibile” già esistente, individuando percorsi percorribili in sedia a rotelle e mettendo in rete gli esercizi commerciali, i musei e gli enti che hanno scelto di formarsi per diventare “Autism Friendly”.

Autism friendly è un progetto che vuole far vedere Prato con una prospettiva diversa. Tutto nasce dalla convinzione che sentirsi parte di una città sia molto di più rispetto a viverci e basta. Da questa idea muove la creazione concreta di una rete a misura di autismo; una rete di commercianti della città che con le loro attività aprono, con convinzione e formazione, le porte al mondo dell’autismo. Si tratta di un sistema territoriale creato con cognizione per promuovere l’inserimento sociale e l’autonomia. Alcuni luoghi della città, in questo modo, diverranno delle vere e proprie zone scambio di sfumature diverse per vedere la città. Il progetto di per sè è molto semplice, ma l’obiettivo verso il quale muove è straordinario. L’idea non è che Prato diventi città diversa, ma che possa essere facilmente vista e vissuta anche in modo inconsueto.

Prato è sempre la stessa, ma così è di tutti

Il progetto ha quindi previsto la creazione di una rete di esercizi commerciali e luoghi privati o pubblici nel Comune di Prato dove si adotteranno modalità e misure per favorire l’accoglienza di persone con autismo. L’associazione Orizzonte Autismo Onlus di Prato e i genitori delle persone con autismo hanno svolto un ruolo chiave in questa fase rivestendo un ruolo primario nell’ individuazione delle attività di maggiore rilevanza ai fini del perseguimento della maggiore utilità del percorso.

La rete di esercizi commerciali a misura di autismo che si è venuta a creare attraverso il corso di formazione Autism Friendly, è adesso anche una rete sintetizzabile in alcuni itinerari testati attraverso la mappatura con Kimap. Prato è sempre di più la città di tutti.

Altre informazioni

Per ulteriori informazioni turistiche su Prato, contattare infopoint:

+39 0574 1837859

info@pratoturismo.it

Sei un ente e sei interessato a realizzare una guida nel tuo comune?