Grosseto

Grande Itinerario Tirrenico Accessibile

Potrò entrare al museo con la mia sedia a rotelle? Quale itinerario devo percorrere per arrivare in questa chiesa o in questo giardino? Dove posso trovare i servizi di cui ho bisogno? Sono queste le domande alle quali qui si vuole dare risposta.

Realizzata con tecnologia Kimap, che permette di tracciare i percorsi meglio percorribili di un dato territorio e di geo referenziare punti di interesse e servizi accessibili, Passepartour indica ai turisti che si muovono in sedia a rotelle o in scooter l’itinerario da seguire per raggiungere nella maniera più agevole le principali attrazioni turistiche cittadine.
Con la realizzazione di questa guida, Kinoa srl, sviluppatrice della tecnologia Kimap, intende offrire un servizio essenziale per ridurre le barriere informative sull’accessibilità della città e per lo sviluppo di un turismo veramente per tutti.

l progetto GRITACCESS, finanziato nell’ambito del PC IFM 2014/2020 (Collectivité Territoriale de Corse-capofila) é un progetto strategico frutto della collaborazione tra 15 partner delle 5 regioni dello spazio transfrontaliero (Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Région Sud). Da questa collaborazione è nato il concetto di un Grande Itinerario Tirrenico (GIT), da costruire per favorire la creazione di un sistema innovativo di accessibilità al patrimonio naturale e culturale anche con nuove tecnologie della comunicazione.

Una delle azioni pilota realizzata da Comune di Grosseto e Regione Toscana riguarda l’individuazione di percorsi di accessibilità fisica e virtuale al Museo Archeologico di Grosseto identificato come nodo del GIT attraverso una specifica mappa. Realizzata con tecnologia Kimap, la mappa mostra il livello di percorribilità per i turisti che si muovono in sedia a rotelle o in scooter e la descrizione di diversi itinerari per raggiungere e percorrere il centro della città evidenziando i punti di interesse storico fino al Museo Archeologico. I dati per realizzare la cartografia sono stati rilevati e georeferenziati sondando la qualità del terreno in un itinerario percorso con una sedia a rotelle spinta da un motore elettrico.

Altre informazioni

Per ulteriori informazioni turistiche su Grosseto, consultare:

Comune di Grosseto – Accessibilità

Comune di Grosseto
Piazza Duomo 1
58100 Grosseto (GR)
Tel. 0564 488111
Fax 0564 21500

Sei un ente e sei interessato a realizzare una guida nel tuo comune?