Internet
Festival

Internet Festival

La sessione di Crowdmapping organizzata nel 2019 in collaborazione con la Croce Rossa di Pisa in occasione dell’Internet Festival ha visto la partecipazione di una ventina di ragazzi del Liceo Buonarroti, guidati nella fase di mappatura dai membri del team Kimap. Lavorando alternatamente come veri e propri “kimappers” sulle due carrozzine accessoriate di supporto smartphone, gli studenti hanno tracciato gli itinerari più diversi rilevando di volta in volta le caratteristiche di pendenza e sconnessione della strada e la presenza di tutti quegli ostacoli, architettonici e non, che impedivano il pieno utilizzo degli spazi pubblici per chi si muove in carrozzina. L’attività di mappatura in poco più di un’ora è riuscita a coprire una vasta zona intorno al luogo dell’evento.
“Di sicuro il lavoro non manca, ogni poche decine di metri trovavamo qualcosa da segnalare”, queste le parole di uno studente.
La combinazione di tecnologia innovativa (Kimap) e la partecipazione attiva dei cittadini (Crowdmapping) è stata una soluzione efficace per la promozione di un’accessibilità sicura e intelligente.

Ottobre 2019

it_ITItaliano