Kimap e FreeWheelsOnlus – Una sinergia per andare lontano

L’incontro tra Kimap e Pietro Scidurlo, fondatore dell’associazione Free Wheels Onlus, è nato dalla condivisione di uno stesso obiettivo: l’accessibilità per tutti e il riconoscimento dell’importanza della mappatura dei percorsi urbani ed extraurbani accessibili.

Da questo incontro è nato l’impegno congiunto allo sviluppo ed al supporto della mappatura dell’accessibilità dei territori. Un impegno che mette a frutto da un lato l’esperienza consolidata di mappatura di cammini e sentieri maturata da Pietro e la sua Associazione, dall’altro la competenza tecnologica sviluppata da Kimap attraverso l’app per Andoid e iOS.

Pietro Scidurlo ha acquisito una larga notorietà nel mondo della disabilità con il suo “Santiago per tutti”, una guida per il Cammino di Santiago di Compostela pensata per i soggetti con disabilità intenzionati a percorrere uno dei principali itinerari della spiritualità in occidente.

Frutto di un lavoro molto complesso, come è inevitabile che sia qualunque operazione che riguardi il tema dell’accessibilità, la guida ripercorre tre diversi percorsi del cammino: quello classico di chi si muove a piedi, un secondo, che si snoda lungo strade asfaltate, adatto a chi si muove con handbike o ausili simili, infine un ultimo percorso misto utilizzabile da chi si muove con carrozzine manuali e carrozzine elettriche. La guida, si occupa inoltre dell’accessibilità delle strutture turistiche che si incontrano lungo il percorso.

Dopo Santiago di Compostela, Pietro ha intrapreso altri cammini, percorrendo tra gli altri molti tratti della Via Francigena e ha acquisito in questo modo una rilevante esperienza nella mappatura e nella rilevazione dei percorsi e della loro accessibilità.

Da ieri Pietro si trova in Sicilia, dove  Kimap è il suo “compagno di viaggio” in alcuni sentieri della Magna Via Francigena in Sicilia, portando su strada la nostra app per migliorare le rilevazioni fatte nei percorsi che ha fatto e che farà nei prossimi giorni.

Lo sviluppo di Kimap è continuo e costante, attento al miglioramento dell’esperienza utente ed all’aggiunta di nuove ed utili funzionalità. Entusiasti di questa collaborazione, seguiremo con grande attenzione gli spostamenti di Pietro ed insieme a lui vi racconteremo del suo viaggio.

Stay tuned!