Dicono di noi

Il progetto Kimap sulla stampa cartacea e sul web nazionale ed internazionale

11 novembre 2017

E’ fiorentina la prima app che mappa le barriere architettoniche e aiuta i disabili

FIRENZE – Si chiama Kimap ed è la prima applicazione in Europa a offrire una mappatura delle barriere architettoniche. E’ stata sviluppata dalla startup fiorentina Kinoa e permette alle persone affette da disabilità di conoscere gli ostacoli più complessi della città.

9 novembre 2017

Kimap, l’app che rende accessibile la città

Stop alle barriere architettoniche! E’ stata lanciata lo scorso 28 Ottobre Kimap, l’applicazione che consente di mappare e segnalare le barriere architettoniche, permettendo così ai portatori di disabilità, il libero accesso agli spazi pubblici.

8 novembre 2017

La fiorentina Kimap è una delle più innovative della Toscana

È un esempio di sviluppo tecnologico con lo scopo di rendere più semplice la vita a chi ha maggiori difficoltà quotidiane: i disabili. La app Kimap è la prima in Europa ad offrire un sistema di mappatura delle barriere architettoniche.

3 novembre 2017

Innovazione, quattro aziende premiate da Cna

Abzero, Kinoa, Bik e BlueUp: sono queste le quattro aziende che hanno vinto la tappa toscana di “Cambiamenti”, il premio nazionale Cna dedicato al pensiero innovativo delle imprese.

3 novembre 2017

Con Kimap le barriere architettoniche non sono più un ostacolo

Una città evoluta è una città che punta al miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini. Una città evoluta è una città accessibile. È una città consapevole che le barriere, culturali e architettoniche, si possono abbattere lavorando, lavorando insieme privati e pubblici. Kimap è la app progetta da una start-up fiorentina, Kinoa.

31 ottobre 2017

Kimap, la app per scoprire i percorsi senza ostacoli – VIDEO

Abbiamo sperimentato KI MAP, la App che segnala ai disabili i percorsi senza ostacoli nelle città. La prima prova nelle strade del centro di Firenze. Lo strumento è stato sviluppato dalla start-up fiorentina Kinoa, che ha mappato gli ‘ostacoli’. In pochi mesi Kimap ha superato i 2mila download, ma soprattuto ha quasi raggiunto i mille chilometri di strade mappate.

30 ottobre 2017

Mobilità per i disabili, Porcari con Luccasenzabarriere lancia “KiMap”

L’associazione Luccasenzabarriere e il Comune di Porcari hanno preso parte sabato scorso (28 ottobre) alla seconda edizione del Crowd Mapping per le strade di Firenze.

28 ottobre 2017

Stop barriere. Città accessibile grazie alla app che indica i percorsi a misura di disabile

Un app per abbattere le barriere architettoniche e indicare ai disabili i percorsi da seguire nel centro storico di Firenze. E’ “Kimap”, lo strumento, sviluppato dalla start-up fiorentina Kinoa, che sabato 28 ottobre sarà al centro di un evento di mappatura degli ‘ostacoli’ per le strade di Firenze.

25 ottobre 2017

A Firenze arriva la app che aiuta i disabili a evitare barriere e ostacoli in centro

Si chiama “Kimap” ed è l’app che indica ai disabili i percorsi da seguire nel centro storico di Firenze per superare le barriere architettoniche. Lo strumento, sviluppato dalla start-up fiorentina Kinoa, sarà al centro dell’evento di mappatura degli ‘ostacoli’ per le strade della città in programma sabato 28 ottobre.

25 ottobre 2017

Disabilità del centro storico: una App contro le barriere architettoniche

Sabato 28 ottobre evento di Kimap per la mappatura degli ‘ostacoli’. Partenza alle 10 da piazza Santa Maria Novella

18 settembre 2017

Le startup che aiutano le persone: 6 idee per i diversamente abili!

Le difficoltà che le persone disabili devono affrontare quotidianamente sono tante, e riguardano diversi contesti. Innanzitutto il mancato o parziale abbattimento delle barriere architettoniche come marciapiedi non a norma, luoghi pubblici accessibili solo tramite scale, autobus che non hanno le pedane reclinabili, ascensori che non funzionano e così via.

6 settembre 2017

Nuove frontiere della mappatura partecipata: il progetto KiMap

Fin dai tempi dei nostri primi Hackathon per mappare con i cittadini di Lecce i percorsi accessibili e parzialmente accessibili della città, ci siamo resi conto di quanto l’esigenza di mobilità e chiarezza di informazioni in merito sia sempre più importante non solo per i cittadini con disabilità.

22 agosto 2017

Un app per mappare le barriere architettoniche

Continua lo sviluppo del progetto Kimap, l’App in aiuto ai disabili promossa dalla start up Kinoa.

Kimap, pensata per facilitare gli spostamenti dei disabili in sedia a rotelle, dopo i primi test avvenuti in primavera, ha rilasciato la versione gratuita su Apple Store e Google Play Store, liberamente scaricabile da chiunque voglia mappare le strade e le barriere architettoniche del proprio Comune o della propria città.

10 agosto 2017

Le app per il turismo accessibile

Lucifero imperversa ancora, infuocando ed incendiando le temperature ed appannando le idee della gente sempre più sciolta come ghiaccioli al sole. Per il nostro appuntamento del giovedì con le app per diventare turisti glamour e tecnologici e per organizzare al meglio uscite e vacanze in questa bollente estate targata 2017, quest’oggi vediamo alcune start up a vocazione sociale che mettono la tecnologia al servizio delle disabilità per rendere il turismo accessibile.

8 giugno 2017

Disabili: ecco le StartUp che eliminano le barriere architettoniche

In ogni contesto, le difficoltà che una persona disabile deve affrontare sono molte e di diverso tipo. Come detto spesso, le barriere architettoniche e la loro mancata eliminazione in molti paesi, soprattutto italiani, rendono la vita di un disabile ancora più complicata di quanto già non lo sia.

3 giugno 2017

Organizzare viaggi accessibili non è mai stato così semplice

Viaggiare è un’esperienza fondamentale, arricchisce non solo la mente ma anche l’animo di chi trova il coraggio di uscire dal comfort della propria casa, alla scoperta di nuovi orizzonti. Purtroppo, questo privilegio non è concesso a tutti.

1 giugno 2017

Le startup che aiutano le persone disabili

Altra startup che si impegna per l’abbattimento delle barriere architettoniche è Kinoa, che ha sviluppato l’app Kimap. Kimap è una sorta di navigatore che, tramite un dispositivo installato sulle carrozzine, suggerisce il tratto di strada migliore da percorrere

24 maggio 2017

Kimap, l’applicazione che mappa tutte le barriere architettoniche in città

Nonostante leggi specifiche impongano la rimozione della barriere architettoniche nei luoghi pubblici e anche in quelli privati, gli ostacoli che una persona disabile incontra quotidianamente nella sua mobilità sono tanti, troppi.

23 maggio 2017

Kimap

Kimap è un vero e proprio ecosistema tecnologico a supporto della mobilità dei disabili in sedia a rotella composto da un’applicazione per smartphone, un dispositivo IoT e una community di utenti che condividono esperienze e difficoltà

22 maggio 2017

L’App Kimap debutta a Bologna

Kimap, App sviluppata dalla startup Kinoa, è un dispositivo innovativo per mappare e navigare in modo automatico.

3 maggio 2017

Disabilità e barriere architettoniche | Kimap: un’app e un progetto innovativo per mappare e scansare le barriere

Muoversi liberamente con Kimap attraversando un percorso privo di barriere architettoniche. Conoscere in anticipo gli ostacoli presenti lungo la strada, anche quelli temporanei, per poterli schivare con successo e trovare un passaggio alternativo

2 maggio 2017

Kimap: un’app e un progetto innovativo per mappare e scansare le barriere architettoniche

Un ecosistema digitale pensato per facilitare gli spostamenti delle persone con disabilità motoria grazie all’utilizzo di uno smartphone: è il progetto Kimap, nato da una start up fiorentina.

23 aprile 2017

A Firenze nasce “Kimap”, la prima app che mappa le barriere architettoniche

Grazie a un dispositivo Internet of Things e a una app per smartphone Kimap aiuta le persone disabili a spostarsi in città.

Facilitare la mobilità e l’autonomia delle persone disabili è l’obiettivo di Kimap, un progetto della start up fiorentina Kinoa che tramite una app per smartphone e un kit Internet of things consente di mappare in tempo reale le barriere architettoniche presenti per strada.

23 aprile 2017

Kimap – la tecnologia a supporto della disabilità

Sarebbe fantastico poter girare ovunque senza imbattersi in barriere architettoniche di alcun genere, vero? Purtroppo, questo è un sogno impossibile da realizzare in tempi brevi. Allora, che fare? Rassegnarsi allo status quo nell’attesa che un colpo di bacchetta magica elimini tutti gli ostacoli o fare qualcosa?

Gli ideatori di Kimap hanno optato per la seconda opzione.

18 aprile 2017

Disabili: test per l’app contro le barriere architettoniche

C’è un’app concepita per consentire alle persone di schivare le barriere architettoniche. Si chiama Kimap e da tre giorni viene testata proprio a Firenze.

La stazione ferroviaria di Campo di Marte, piazza Beccaria verso il centro storico e il mercato di Sant’Ambrogio; via Maragliano, piazza San Jacopino e viale Redi infine Ponte Vecchio, piazza Pitti, Santo Spirito e piazza del Carmine.

18 aprile 2017

Kimap, l’app per mappare e schivare le barriere architettoniche debutta a Firenze

 

L’applicazione Kimap è ancora in corso lo sviluppo dell’applicazione, a breve liberamente scaricabile sia su Google Play di Android che su Apple Store

30 marzo 2017

Kimap, l’app che mappa le barriere architettoniche

Una mappa che indica le barriere architettoniche sparse per la città, consigliando il percorso più semplice e rapido da percorrere.

È KiMap, applicazione realizzata dalla startup fiorentina Kinoa che punta ad abbattere le barriere architettoniche (e informative) attraverso un innovativo approccio tecnologico e comunitario.

29 marzo 2017

Intervista a Lapo Cecconi e Marco Scarselli, fondatori di Kimap

Kimap, di cui abbiamo già parlato negli articoli del 21 e 13 marzo, è un’app creata a Firenze da Lapo Cecconi e Marco Scarselli.

Il loro obiettivo è quello di abbattere le barriere architettoniche per le persone disabili sfruttando le tecnologie più all’avanguardia, tra cui quelle Internet of things e Big Data.

17 marzo 2017

Kinoa, una startup per avere strade più accessibili (a tutti)

La società, fondata a Firenze da Marco Scarselli e Lapo Cecconi, ha sviluppato grazie all’Internet of Things un dispositivo, Kimap, che permette agli stessi disabili di creare e condidivere una mappa delle barriere architettoniche in città. Il prossimo passo lo sviluppo in Toscana

14 marzo 2017

Un’app per schivare le barriere architettoniche

Il progetto, ideato dalla start up fiorentina Kinoa, è giunto alla fase del rilascio della versione alpha il primo marzo e il team di ricerca sta già raccogliendo i primi dati sull’accessibilità a partire da alcune zone di Firenze.

13 marzo 2017

Un’App per schivare le barriere architettoniche: ecco KIMAP. Dietro il progetto una start-up fiorentina

Schivare ogni tipo di barriera architettonica e arrivare dritti a destinazione. Ma soprattutto farlo nel minor tempo possibile, evitando trappole e ostacoli che costituiscono l’odissea quotidiana di un disabile su due. È l’obiettivo di Kimap.

13 marzo 2017

DISABILI, APP PER SCHIVARE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Un’azienda fiorentina, Kinoa, dà il via a Kimap, un’applicazione per smartphone che ha come obbiettivo schivare ogni tipo di barriera architettonica e arrivare a destinazione nel minor tempo possibile, evitando tutti gli ostacoli che costituiscono l’odissea quotidiana di un disabile.

13 marzo 2017

Con startup Kimap arriva app per mappare barriere architettoniche

L’applicazione è elemento portante dell’ecosistema digitale Kimap. Si configura come un vero e proprio navigatore dove l’utente, in modo semplice e intuitivo, può impostare come parametro per la selezione del percorso il livello di qualità del terreno desiderato, così da evitare percorsi sconnessi o gradini troppo alti.

13 marzo 2017

Kimap, l’app che migliora la mobilità dei disabili

Kimap è un’app di Kinoa, startup fiorentina certificata dal 2016. Il suo obiettivo è quello di abbattere le barriere architettoniche, creando una mappatura sempre aggiornata dei percorsi cittadini.

13 marzo 2017

KIMAP, l’app per schivare le barriere architettoniche nasce da una start-up fiorentina

Schivare ogni tipo di barriera architettonica e arrivare dritti a destinazione. Ma soprattutto farlo nel minor tempo possibile, evitando trappole e ostacoli che costituiscono l’odissea quotidiana di un disabile su due.

24 gennaio 2017

APP e Smartphone in supporto delle persone con disabilità

Cosa fa Kimap? Come integra i tre concetti espressi prima, Social, Local e Mobile? Kimpap permette alle persone con disabilità (Social) di mappare le aree in cui si trovano (Local) e indicare la presenza di barriere architettoniche tramite i loro dispositivi (es. il classico bastone utilizzato dalle persone cieche), che a loro volta saranno segnalate tramite smartphone (Mobile) agli utenti che utilizzeranno la APP.

17 gennaio 2017

La startup fiorentina Kinoa in aiuto dei disabili

Il progetto Kimap, presentato dalla startup fiorentina Kinoa, è stato selezionato tra i vincitori della Tuscany big challenge

17 gennaio 2017

Kinoa, start up fiorentina, dalla parte dei disabili

La mappatura è realizzata dagli utenti attraverso un dispositivo incorporato, mentre la navigazione è resa affidabile e di immediato utilizzo da un’applicazione per smartphone che guida le persone attraverso i percorsi mappati.

16 gennaio 2017

Kimap, così nasce la mappa delle barriere architettoniche

Il progetto della start-up fiorentina Kinoa tra i vincitori del Tuscan Big Data Challenge

16 gennaio 2017

Kinoa tra i vincitori della Tuscan Big Data Challenge con il progetto Kimap: la tecnologia al servizio della disabilità

La Startup fiorentina ha presentato una iniziativa rivolta alle imprese toscane impegnate nell’esplorazione delle potenzialità dei Big Data e promossa da SoBigData

16 gennaio 2017

Kimap: la tecnologia al servizio della disabilità

16 gennaio 2017

Kimap, così nasce la mappa delle barriere architettoniche

L’innovativo progetto Kimap, presentato dalla start-up fiorentina Kinoa, è stato selezionato tra i vincitori della Tuscan Big Data Challenge

16 gennaio 2017

Kinoa tra i vincitori della Tuscan Big Data Challenge con il progetto Kimap: la tecnologia al servizio della disabilità

L’innovativo progetto Kimap, presentato dalla start-up fiorentina Kinoa, è stato La Startup fiorentina ha presentato una iniziativa rivolta alle imprese toscane impegnate nell’esplorazione delle potenzialità dei Big Data e promossa da SoBigData.